Alta professionalità
Da quasi trent’anni ICAS collabora con i principali istituti di conservazione, con le soluzioni di digitalizzazione di documenti antichi e di pregio, con l’obiettivo della tutelare e conservare i materiali originali.
L’alto livello qualitativo e la precisione delle riproduzioni digitali degli originali cartacei sono il risultato dell’elevata competenza nel trattamento di documenti di qualsiasi natura, combinata all’utilizzo dei più evoluti strumenti tecnologici a disposizione.
I nostri Partner
Ibridamente nasce entro il master universitario FCGAD Formazione, gestione e conservazione di archivi digitali pubblici e privati dell'Università degli Studi di Macerata - ora alla sua XI edizione – ed è condotto dal gruppo di ricerca e studio DAP Digital Archives Perspectives dello stesso ateneo.
Abbiamo definito una collaborazione strategica con la società Promemoria di Torino per la diffusione di Archiui, piattaforma digitale in cloud realizzata con le migliori soluzioni open source per la catalogazione, pubblicazione e valorizzazione integrata dei beni culturali.
ICAS si prende cura dei Beni Culturali
Il patrimonio culturale è un bene prezioso inestimabile. È un aspetto irrinunciabile dell’esistenza di tutti. Tramandare il sapere e la cultura è una necessità che da sempre spinge l’uomo a progredire, a crescere. La conservazione del sapere è da sempre il cardine della conoscenza.
ICAS si pone proprio questo obiettivo e grazie a tecnologie hardware e software di ultima generazione, e al più alto livello di preparazione professionale nel campo della digitalizzazione di immagini, preserva e valorizza beni culturali archivistici, museali e bibliotecari, pubblici e privati.
ICAS adotta interventi e metotodologie quali:
- Scansioni di immagini su qualsiasi supporto e di qualunque dimensione con scanner planetari e dorsi digitali
- Post-produzione: Pulizia immagini; Correzione curve cromatiche; Deretinatura
- Indicizzazione e catalogazione
- Conservazione dei file
Conservazione degli archivi digitali
Grazie alla partnership con Promemoria, società di Torino, ICAS dispone della piattaforma ARCHIUI per la conservazione, per la catalogazione e la indicizzazione e per la consultazione di documenti online.
Digitalizzazione dei documenti
ICAS offre soluzioni per la digitalizzazione e conservazione di documenti cartacei di qualsiasi genere. Garantisce inoltre la catalogazione dei materiali digitalizzati nel rispetto dei più alti standard qualitativi.
Un servizio fondamentale per le aziende che fanno dell’archiviazione documentale con un costante controllo sull'intero flusso di lavoro.
Il flusso di lavoro comprende normalizzazione, scansione, data entry di:
- Corrispondenza e uffici posta
- Contratti
- Polizze
- Documentazione tecnica
- Barcode
Stampa on demand
La “dematerializzazione” dei documenti è sicuramente un progresso per la gestione dei dati e dei documenti. Tuttavia molte realtà sono ancora “costrette” a utilizzare la posta cartacea tradizionale.
In questa direzione, ICAS offre risposte in tempo reale nella trasformazione di documenti da digitale a cartaceo, con una serie di controlli qualitativi sui supporti e le finiture, fino alla loro postalizzazione.
In questo ambito dal 2004, ICAS è incaricata di gestire stampa e copiatura per le biblioteche dell'Università di Milano Bicocca.