Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia

ICAS si occupa della digitalizzazione delle collezioni del Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, uno dei più grandi musei tecnico scientifici d'Europa.

Le collezioni, formatesi a partire dagli anni ‘30 del Novecento, includono testimonianze rappresentative della storia della scienza, della tecnologia e dell’industria italiana.

A questi si affiancano una collezione di beni artistici, l’archivio (cartaceo e fotografico) e la biblioteca (50mila volumi e riviste).

Con la digitalizzazione di parte dei volumi e dei documenti delle collezioni del Museo, ICAS partecipa nel rendere accessibile questo patrimonio a tutti, anche attraverso il catalogo on-line del Museo, che comprende le collezioni (3.000 schede), gli archivi (con oltre 5.000 unità archivistiche) e l’intera biblioteca.

 

In occasione della mostra “Leonardo - Oltre il mito”, che si è tenuta presso le Scuderie del Quirinale a Roma, ICAS ha realizzato la digitalizzazione di volumi e tavole per l’esposizione, inserita nelle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte dell’artista.

Nella mostra erano presenti dieci fogli del Codice Atlantico, provenienti dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, e numerosi modelli di macchine leonardesche del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano.

museoscienza.org